L’altra metà

L’altra metà
Guardo quel lato di me che forse non sono mai riuscito a comprendere. Lo osservo attentamente e non trovo differenze con il lato che notano gli altri, ambedue sono trasparenti, forse questo non basta a far di me una persona tranquilla. Quella saggezza e tranquillità cercata. Un po’ di saggezza viene sicuramente dagli anni che dovrebbero essere meno, quelli me li ha regalati la vita, le scelte, i cambiamenti. Non sono sofferente per questo, ora la mia scommesa è sorridere ancora e far sorridere chi è vicino.
Non possiamo essere così duttili da tornare come si era all’origine e nemmeno plasmabili per ciò che non possiamo essere. Alle volte la serenità passa attraverso la consapevolezza di prendere le persone per come sono, altrimenti il rischio è quello di chiudersi.
Sereno Notturno

Pubblicato da serenonotturno

Franco Pancaldi nasce e dimora nella provincia modenese dal 1962. Ricca di storia e nota per il saper vivere, ne assorbe i modi e cresce trasmettendo a coloro, che sono a lui vicino, il gusto di cogliere nella semplicità la bellezza insita in essa. Cultore della conoscenza del giusto, riesce attraverso un senso d'innata e spiccata attitudine, a svolgere mansioni manuali con estrema facilità. Lui stesso si definisce “un’anima libera” e continua a esserlo nelle sue diverse espressioni quotidiane di vita, allontanando e fuggendo quell’ombra che solo l’abitudine può dare. Sempre pronto a intraprendere nuove sfide si realizza attraverso un crescente bisogno di crescita personale. Il suo leitmotiv: “Conosco i miei limiti ma non me li pongo”.