Perfido il tempo


“Bello sapere e capire il tempo, perché è lui che ci determina le scelte  le nostalgie, la voglia di un sorriso o la sfrontatezza di  fare cose che mai avresti pensato di fare.
Ma è lui che comanda anche il proseguo, quindi dobbiamo raggirarlo con la scusa di non pensarlo minimamente”
Sereno Notturno

Il sale fino delle scelte


“Mi piacciono le scelte azzardate, quelle all’apparenza discutibili e non facili, ma che poi scivolano via nell’essere.
Mi piace tutto ciò che non occorre una riflessione profonda, perché in fondo siamo pieni di scelte fatte con scrupolo. Una scelta è quello che ti fa stare bene, altrimenti rimane un’imposizione.
Adoro le belle foto, ma il fascino di quelle sfocate non ha prezzo.
Le cose semplici, sono il sale della vita, ma se capita un’ alta scelta non la si può lasciar scappare anzi, ben venga.
Sono per le amicizie modeste, il che non vuol dire stupide, sembra una cosa buttata lì così,  ma di amicizie ignoranti ne ho passate migliaia e ora si fa selezione.
Coloro che credono nell’amicizia, credono anche che, un regalo costoso, a volte rimane solo tale, ma non sentito in chi lo riceve e in chi lo dona. Conosco troppo l’ignoranza di chi crede che un prosecco debba costare un rene, per poi capire sia una emerita cagata. Una delle tante amicizie, non è dimostrare di aver ragione, uscendone con la frase “Difficilmente sbaglio” quella è presunzione, anticamera di pura ignoranza. Sminuire l’altro, avvalora la tesi che sei un cretino o una cretina. Non sei e mai sarai nessuno, esiste solo nel tuo ego di persona fallita. Chi si mette in gioco e prova a migliorarsi,  in effetti scala le vette di una crescita interiore, quindi non si fa bello al cospetto degli altri.
Perché tutto questo?
Semplicemente per chiarezza”
Sereno Notturno

La differenza


“Capita di non capire, eh sì, il mio difetto più grosso.
Non capisci quanta pazienza hanno con te, perché anche i piccoli pensieri e le piccole frasi hanno un grosso senso.
Non capisci ciò che hai, o meglio lo capisci ma non lo dimostri se non a modo tuo e sbagliando. Sei fermo nel tuo mondo fatto di rimorsi per non aver salutato in altro modo tua madre quando capiva. Sei fermo, invece di correre verso ciò che ti fa stare sereno e tanto.
Beh questo sprazzo notturno può essere il primo modo di camminare e di non stare fermo.
Questi anni devono essere quelli destinati a dare un senso al tuo percorso, perché poi non avrai più occasione alcuna”
Sereno Notturno

Ingombranti malgrado tutto


“Il termine ingombrante è un vero e proprio modo d’essere, inteso però non nel senso del peso fisico.
Si hanno pensieri e modi d’agire troppo pieni di cose giuste o sbagliate, ma che invadono il comportamento di altre persone accanto. Si è troppo e non è una buona cosa.
Un pensiero o un’azione  la porti avanti all’esasperazione rendendo impossibile un rapporto. Difficile da spiegare. Sperando di semplificare, se si ha in testa un’azione, quella sarà la tua ossessione sino a quando non la si è svolta.
Senza dubbio si può pensare a un pregio, proprio perché esiste questa caparbietà. Invece è un’ossessione, un modo di essere sbagliato.
Fino al punto che rimanendo soli con un pensiero frequente, si realizza il profondo malessere, che ti fa perdere contatto e ti comprime in una profonda solitudine.
Non è da escludere che questo senso d’abbandono,  provenga fin dalla tenera età nel soggetto che colma le mancanze, avendo sempre qualcosa a cui tenere la mente in allenamento e non “sola con sé stessa”
Appari agli altri appunto come ingombrante, perché porti in primo piano un tuo modo d’essere, come prioritario, questo come tutte le sintomatologie è normale per chi ne soffre e impossibile per chi è vicino.
Non è tratto da un libro e nemmeno da scienza, forse nessuno l’ha mai trattato, ma rende l’anima  dentro un meccanismo difficile.
Sereno Notturno

Un pensiero che scivola

“Complice sicuramente l’età o perché un percorso di vita te lo insegna, cominci a farti scivolare addosso molte cose, almeno cerchi di farlo.
Questo forse te lo puoi permettere senza nessun permesso. Di quelle cose la vita ne è piena.
Allora ti concentri solo e unicamente sul tuo silenzio e sulla tua voglia di ricominciare ad assaporare quella dolce trasgressione che porta al gusto, al piacere e al desiderio.
Correre nudo in un campo, guardare con occhi diversi e non farti giudicare, perché i processi sono solo per le persone che sbagliano gravemente. Noi siamo solo sperimentatori di sana follia trasgressiva.
In tempo per ogni cosa, anche ricominciando a correre con un sorriso, guardando, ma vivendo”
Sereno Notturno

Attimi


“Il più delle volte mentre pensi prendi appunti, questo per evitare che il tempo si scordi dei tuoi attimi.
Eppure sono talmente tanti quei momenti, che quasi quasi nemmeno tu comprendi come riesci a viverli tutti. Priorità, questo fuori di dubbio, ma anche necessità. Desiderio di leggerezza mentre sfiori una coscia, un seno o senti il desiderio sulla lingua” 
Sereno Notturno

Mai resa


“Forse troppo superficiali nei rapporti. Molte volte è così, anzi capita spesso. Credere sia facile affrontarli dopo una vita di tumulti, penso nessuno riesca a capirlo se non i diretti interessati.
Il lavoro che si può fare è smussare e modellare gli angoli che stanno in fondo all’anima che non danno pace. Questo lavoro non è sinonimo di resa, ma un modo per rialzarsi.
Sereno Notturno