Pensiero

“Raggiungere i percorsi, arrivare quasi ai traguardi, magari felici ma stanchi. In questo tempo che non lascia respiro all’anima. Sono sensazioni che attendono volontà d’esistenza. Quel tempo sognato da anni che fatica a concretizzarsi, tra fatiche e speranze”
Sereno Notturno

Non reprimiamo gli istinti

“Vivere nel tempo, dove gli spazi sono occupati dai pensieri. Non è questo forse lo spazio perfetto, ma lo si deve invece rendere straordinario. Perché mai come in questi anni, abbiamo avuto occasione di guardarci in viso, di apprezzare un sorriso, uno sguardo.
Mai come ora ci siamo soffermati sull’espressione impressa di un lento godere, mentre una mano scivola a cercare proprio quel piacere di chi ti sta al fianco.
Allora capita di restare perplessi solo nel veder slacciare un paio di jeans, magari senza intimo. Piccola trasgressione che riempie quel piacere del corpo”
Sereno Notturno

Saggia verità

“Ho contato i miei anni e ho scoperto che ho meno tempo per vivere da qui in poi rispetto a quello che ho vissuto fino ad ora.
Mi sento come quel bambino che ha vinto un pacchetto di dolci: i primi li ha mangiati con piacere, ma quando ha compreso che ne erano rimasti pochi ha cominciato a gustarli intensamente.
Non ho più tempo per riunioni interminabili dove vengono discussi statuti, regole, procedure e regolamenti interni, sapendo che nulla sarà raggiunto.
Non ho più tempo per sostenere le persone assurde che, nonostante la loro età cronologica, non sono cresciute.
Il mio tempo è troppo breve: voglio l’essenza, la mia anima ha fretta. Non ho più molti dolci nel pacchetto.
Voglio vivere accanto a persone umane, molto umane, che sappiano ridere dei propri errori e che non siano gonfiate dai propri trionfi e che si assumano le proprie responsabilità. Così si difende la dignità umana e si va verso della verità e onestà
È l’essenziale che fa valer la pena di vivere.
Voglio circondarmi da persone che sanno come toccare i cuori, di persone a cui i duri colpi della vita hanno insegnato a crescere con tocchi soavi dell’anima.
Sì, sono di fretta, ho fretta di vivere con l’intensità che solo la maturità sa dare.
Non intendo sprecare nessuno dei dolci rimasti. Sono sicuro che saranno squisiti, molto più di quelli mangiati finora.
Il mio obiettivo è quello di raggiungere la fine soddisfatto e in pace con i miei cari e la mia coscienza.
Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.”

Mario de Andrade

Buongiorno


“Perché, la vita è costruita sulle esistenze,
sulle sofferenze e le insofferenze. Probabilmente noi siamo l’insofferenza di noi stessi.
Quella che ti fa svegliare la mattina piena di buoni propositi che cerchi di portare a termine, sempre col tuo stesso io ti scontri perché hai l’ansia del dopo.
Ma nulla ti può distogliere da una tazza di caffè per iniziare la giornata”
Sereno Notturno

La consapevolezza

“Quando affronti gli ostacoli che ti crea il tempo, magari guardi indietro e capisci qualsiasi sia il vero significato di un mare in tempesta. Dietro di se porta ogni cosa, passato presente e futuro. Non esiste nessuna tempesta uguale all’altra, come non può esistere lo stesso modo per affrontarla. Non puoi aspettare che si calmi, ma devi passare attraverso.
Nessuno può darti la soluzione, perché le verità cambiano come l’acqua”
Sereno Notturno