Perduti volti

c8cdbe311576d4ccfd2acfe13fbd5cfe

Perduti volti
Scissione è l’esatto contrario di fusione ed è questo che crea quel distacco che può essere voluto o passivamente forzato.
Mi vien da pensare a coloro i quali si allontanano dalla loro nazione perché in guerra o perché non avrebbero un domani da poterlo raccontare. Penso anche alle divisioni di un partito in due schieramenti con stessi ideali.
Le divisioni di quei bambini dal nucleo familiare violento e in tutti casi qui sta la loro fortuna. Mi soffermo pure sul distacco lavorativo e credetemi non è da meno, specie se portato avanti da sempre sull’onesta amicizia e sulla sana complicità, forse quel collante che unisce pensieri e ragioni e regioni diverse, ma basato sulla voglia di unione. Questo è stato e questo mi viene a mancare, perché si sa sono un maledetto duro con la scorza tenera.
E anche a te che mi hai detto “Purtroppo sono abituato ai distacchi” dico che quei sorrisi e quei momenti fanno crescere.
Franco

Pubblicato da serenonotturno

Franco Pancaldi nasce e dimora nella provincia modenese dal 1962. Ricca di storia e nota per il saper vivere, ne assorbe i modi e cresce trasmettendo a coloro, che sono a lui vicino, il gusto di cogliere nella semplicità la bellezza insita in essa. Cultore della conoscenza del giusto, riesce attraverso un senso d'innata e spiccata attitudine, a svolgere mansioni manuali con estrema facilità. Lui stesso si definisce “un’anima libera” e continua a esserlo nelle sue diverse espressioni quotidiane di vita, allontanando e fuggendo quell’ombra che solo l’abitudine può dare. Sempre pronto a intraprendere nuove sfide si realizza attraverso un crescente bisogno di crescita personale. Il suo leitmotiv: “Conosco i miei limiti ma non me li pongo”.