Resoconti e realtà

Si fanno sempre in prossimita’ dell’anno nuovo, considerazioni di come è stato l’anno passato.
I bambini sono soliti dire, prometto di essere piu’ buono di non fare arrabbiare mamma e papa’ e di studiare per fare felice me e i miei genitori.
Gli adulti ripropongono obiettivi per stare al meglio, come il lavoro, salute e tranquillita’.
Poi ti rendi consapevole che tu puoi fare la tua parte, ma per il restante c’è chi ha gia’ pensato di voler stravolgere le carte in tavola, a quel punto prevale la richiesta di una tua autodifesa che impone di essere pronto, prevarra’ solo l’amore che metti nelle cose e la tua voglia di metterti alla prova.
Li’ inizia la tua vita, i tuoi pensieri folli, le tue emozioni, che mai da nessuno ti devi far rubare, perche’ sono e rimarranno tue.
Sereno Notturno

La verità delle piccole cose

“C’è un augurio che manca, quello della serenità degli animi. La semplicità di ognuno nel pensare di aver reso felice qualcuno con un gesto.
Perché le promesse sono per chi spera che l’altro se ne dimentichi. Le lettere non si ha mai il coraggio di spedirle e poi quando lo si fa è tardi.
Un gesto rimane, uno sguardo pure.
Quindi se devi scegliere diffida di chi ti manda gli auguri solo in questo giorno, lasciando gli altri al vento dell’indifferenza”
Sereno  Notturno

Consapevoli ma decisi

Consapevoli ma decisi
Probabilmente non è strano come anche in un periodo come questo, ci si rivolga a se stessi come sensazione di solitudine.
Verosimile il fatto che non si è veramente soli, anzi si goda della vicinanza di persone che ti fanno stare bene.
Il vero punto è che ognuno ha una vita, un lavoro e tempi scanditi in modo differente e non lineare, quindi non si può avere la pretesa di essere sostenuti e sopportati.
Si dice spesso che chi sa stare da solo poi sa stare con tutti, è vero, ma spiegare una situazione del genere risulta difficile, perché ci sono scelte, impressioni, stupori, crisi che quando compaiono debbono essere gestite e vissute con la consapevolezza di essere l’unico a scegliere.
Situazioni che si trascinano da giovani, forse per la stessa ragione che i tempi e gli impegni dei singoli erano diversi.
Poi lesi prova nella consuetudine dei giorni e non si riesce a farsene una ragione.
Espressioni semplici come “ti voglio bene” debbono essere stappate come vino d’annata delle migliori cantine.
Non sono persone poco malleabili, sono persone con troppi eccessi, che vorrebbero superare il proprio limite consapevoli che quel cazzo di tempo arriverà anche per loro..
Sereno Notturno

Penombra


“Abbiamo bisogno di ricordi per capire chi siamo ora. Fungono da specchio,  dove ci guardiamo per capire i nostri cambiamenti,  le nostre torture interne e le nostre scelte future.
I ricordi possono essere dolorosi, specie per chi non ha mai capito un cazzo della vita”
Sereno Notturno

Situazioni


“Questa giornata di silenzio, da l’occasione di pensare.
Farlo non è facile, perché ti pone davanti al passato alla pari del presente e nell’incertezza del futuro. Giornate come queste ti parlano del tuo altruismo, ti aprono il cuore verso vicissitudini come quella di Patrick e ti fanno capire come in un nano secondo la tua vita possa cambiare.
Perché non sempre e quasi  mai sei tu a poter scegliere. Le situazioni ti scelgono e ti cambiano”
Sereno Notturno

Liberi di essere


“Non dovete essere troppo pudici, perché nei ruoli di una coppia tutto questo è  lecito, piacevole e intrigante, questo è tanto altro.
I puritani si nascondono dietro un diniego, sono però quelli che in prima persona  paiono vicini alle anime più porche esistano sulla terra.
Le movenze e gli istanti che precedono tutto questo, devono essere sussurrati in penombra e ascoltati profumi essenze e gemiti.
Siate trasgressivi per gli altri, come per voi”
Sereno Notturno

Il tredicesimo segno

“Quando arrivi a un’età considerevole che rispecchia una forte maturità, ma sei tu stesso che non apprezza o capisce il proprio carattere, questo è un problema enorme. Come puoi pensare che altri lo condividano, lo sopportino o ancor di più lo vivano.
Ricercare sempre qualcosa in più mantiene vivo il cervello, ma lo deteriora di pensieri e di fatti più  grandi del solo pensare o essere.
Annienti chi ti sta al fianco, testardo come sempre continui a farti e fare del male come in passato.
Non necessariamente si è brutte persone, solo dannatamente e cazzutamente complicate. Questo mette  continuamente a rischio l’essere e i rapporti personali e lavorativi, ma vuoi mettere avere un carattere simile che manco tu capisci?
Sereno Notturno

Di là dal mare


“Quando ti perdi nell’orizzonte del giorno e del tempo, è perché dentro di te vivono entrando contemporaneamente in conflitto, speranze, solitudini e progetti nei quali forse credi solo tu. Perché hai questo potere di distruzione di una mente propria, hai un senso di vuoto che colmi con un pensiero quasi ossessivo”
Sereno Notturno